10 TENDENZE VIDEO PER IL 2019

Il mondo della comunicazione e del marketing sono in continua evoluzione, spesso con una velocità troppo alta anche per chi opera nel settore.

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, i contenuti video si sono affermati come i più coinvolgenti ed efficaci rispetto a testi, foto, banner e podcast.

Ecco alcune prove di questa tendenza:

  • Il 70% dei consumatori ha condiviso un video di uno dei marchi che segue
  • Il 72% dei business online ha migliorato il tasso di conversione introducendo contenuti video
  • Il 52% dei consumatori afferma che guardare il video di un prodotto a cui sono interessati li rende più decisi nell’acquisto

Con numeri di questo tipo l’utilizzo dei contenuti video è una grande opportunità per chi vuole far crescere il marchio della propria attività.

Ma quali sono le linee guida per contenuti efficaci e al passo con i tempi?

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. TRASMETTERE DAL VIVO CON LO STREAMING
    Le dirette streaming sono sempre più popolari su Facebook e Instagram, appaiono in cima alla bacheca e creano molta curiosità negli spettatori aumentando la loro soglia dell’attenzione.
  2. I VIDEO SONO UN RIFERIMENTO PER LO SHOPPING
    Le persone che acquistano on-line tendono a scegliere prodotti che hanno video dimostrativi e recensioni rispetto a quelli che hanno solo una descrizione con foto.
  3. IMMAGINI A 360°
    I video a 360° si stanno diffondendo rapidamente e offrono un’esperienza più interattiva per lo spettatore.
  4. REALTA VIRTUALE
    Se fino ad oggi era una tecnologia legata ai video games, oggi può rappresentare uno strumento molto efficace in diversi ambiti come quello immobiliare, sanitario e turistico.
  5. FORMATI VERTICALI
    I social vengono consultati principalmente attraverso i dispositivi mobile. Per agevolare lo spettatore è bene abbandonare il classico formato 16:9 orizzontale a favore del nuovo formato quadrato o verticale.
  6. BLOG E V-LOG
    Il video può essere un ottimo supporto ai contenuti di un blog, aggiungendo informazioni e riducendo la parte testuale.
  7. POSIZIONARSI SUI MOTORI DI RICERCA
    I contenuti video sono infinitamente inferiori rispetto alle pagine web e per questo motivo un video con le parole chiavi giuste puoi aiutarvi a scalare i risultati di ricerca sui motori.
  8. DIFFUSIONE DELLE SMART TV
    La televisione connettendosi a Internet è sempre più simile agli altri dispositivi con schermo. Si apre quindi la possibilità di raggiungere anche il pubblico a casa con inserzioni pubblicitarie dedicate
  9. FORMAZIONE
    Che si tratti di corsi rivolti al pubblico, formazione aziendale interna o semplici tutorial il video è ormai lo strumento più diffuso per la diffusione e l’apprendimento delle conoscenze.
  10. LINGUAGGIO COMUNE
    I video sono ormai utilizzati in tutti i settori e per qualsiasi obiettivo: marketing, comunicazione, supporto, informazione, educazione e molto altro….

 

Queste sono solo alcune delle ultime tendenze e per almeno un bel pò di tempo sarà difficile che i video saranno sostituiti da un altro media.

 

Se ora siete curiosi ma sentite il bisogno del consiglio di un professionista CLICCA QUI

Se sei curioso ma senti il bisogno del consiglio di un professionista?